stefanobalistreri


Vai ai contenuti


Sono nato ad Aspra il 2 ottobre del 1939, autodidatta.
Ho frequentato solo fino alla terza elementare.
A diciotto anni ho conseguito la licenza elementare popolare.
Nel 1981, a quarantadue anni, ho preso l'attestato della terza media. Nello stesso anno sono stato ammesso a Roma ad un concorso bandito dal Ministero dei Beni Culturali, superato il quale vi ho svolto servizio per 18 anni.
Nel 1995 sono andato in pensione.
Da piccolo, ad appena otto anni, ho lavorato nelle cave di pietra di Bagheria e Aspra assieme ai miei fratelli ed a mio padre.
Due generazioni impegnate in questo mestiere fino al 1955.

Nell'agosto del 1998 ho partecipato ad una esposizione artigianale in onore della Città di Palermo - organizzata dalla Regione Siciliana - ed alla mostra storica documentata - organizzata dall'Assessorato dei Beni Culturali della Provincia Regionale di Palermo.
Nel 1999 ho ricevuto una segnalazione di merito al concorso nazionale di poesia "Elvezio Petix".
Nel 2000 ho pubblicato il libro di poesie "Ciuri D'Aspra". Nel 2001 ho ricevuto il primo premio di poesia siciliana partecipando al premio "Baucina".
Nel 2002 ho partecipato alla mostra di scultura dedicata all'anniversario delle Torri Gemelle di New York, patrocinata dal Comune di Bagheria che per l'occasione ha acquistato un'opera per esporla a Villa Aragona-Cutò.
Altri riconoscimenti conferitimi sono:
- Premio "Martina" per la poesia "Criscivu u ciuri pu Signuri";
- Premio di merito per l'arte e la poesia dell'Associazione Beni Culturali di Palermo.
La scultura e la poesia sono parte di me.
Il titolo dell'ultimo libro pubblicato "Le cave dell'anima" non è scelto casualmente poiché fin da piccolo ho sempre avuto la sensazione che la natura avesse un'anima, malgrado la trattassi male, con piccone e mazza.
Ma il mio rapporto con essa è stato sempre di grande sensibilità, giacché ho sempre cercato di trovare la vita in ogni pietra che ho lavorato. È lì che trovo il passato ed il presente, facendomi capire come le pietre dentro custodiscano un'anima.
Stefano Balistreri
Scultore e poeta



Torna ai contenuti | Torna al menu