Indice
Prefazione di Francesco Musotto
Educare alla bellezza, al talento, alla forza di un'idea che diventa materia, parola, opera d'arte.
Insegnare a comprendere il valore dell'ispirazione, la differenza che passa tra una creazione estemporanea, forse fortuita, e un lavoro lungo, meditato, che diventa la cifra di una personalità, che si rinnova rimanendo coerente con il proprio stile ma senza trascurare le istanze dei tempi.
Passa anche da queste vie - lastricate di non pochi ostacoli ma anche di magiche fascinazioni - la crescita dei giovani e del mondo della scuola. L'amministrazione di Palazzo Comitini ancora una volta è vicina ai ragazzi nel loro percorso, non solo didattico, ma anche umano.
E proprio per i ragazzi, ha sposato l'iniziativa dell'associazione "Giacomo Giardina" e l'inesauribile musa di Stefano Balistreri.
Con lui, autore di sculture dall'impatto dirompente e di bellissime poesie avvolte dall'aura nobile del dialetto siciliano, vogliamo accompagnare gli studenti in un viaggio avventuroso attraverso i sentieri della saggezza e della generosità dell'arte, per aiutarli a capire il valore reale della fantasia e della passione, le imprese titaniche che due virtù così rare e così preziose possono compiere nella vita di tutti i giorni, di tutti noi. Balistreri prenderà per mano il suo giovane pubblico e lo incanterà con i sogni e i desideri della sua inquietudine, con le storie di uomini e cose che conosciamo, che ci somigliano, che in qualche modo ci appartengono.
L'arte e la scuola sono due pianeti molto meno distanti di quanto si possa immaginare. Possono incrociarsi, dialogare, contribuire a diffondere messaggi positivi.
La Provincia continuerà a sostenere questo sodalizio, facendo leva sulla voglia dei giovani di mettersi in gioco, sull'amore che nutrono per le sfide. Su una sensibilità che non si può irreggimentare. Pura energia, argento vivo.
On. Francesco Musotto
Presidente Provincia Regionale di Palermo